Il webinar “Communicating the Value of European GI Products to Chinese Consumers” si terrà il 21 gennaio alle ore 9.
A marzo 2021 è entrato in vigore l’accordo UE-Cina a protezione delle indicazioni geografiche. L’accordo protegge 96 denominazioni iconiche dell’agri-food europeo da imitazioni e usurpazioni, portando beneficio al commercio e fornendo una garanzia ai consumatori di un prodotto autentica da Stati con una cultura e delle tradizioni culinarie ricche. Nel corso dei prossimi 4 anni, l’accordo si espanderà a copertura di ulteriori 350 denominazioni geografiche da entrambe le parti, europee e cinesi.
Il mercato cinese è la terza destinazione dei prodotti agri-food europei e contemporaneamente la seconda destinazione degli export europei di prodotti ad indicazione geografica, contribuendo al 9% del valore. I consumatori cinesi apprezzano sicurezza, qualità e autenticità dell’agri-food europeo. Tuttavia, la loro conoscenza delle indicazioni geografiche europee non è ancora così forte e diffusa come in altri Paesi; questo richiede da parte di produttori ed esportatori europei di adottare diversi approcci su misura per comunicare e promuovere il valore dei prodotti ad indicazione geografica in Cina.
PROGRAMMA
- Fornire una panoramica dell’accordo EU-Cina a protezione delle indicazioni geografiche, inclusi i prodotti coinvolti;
- Fornire dettagli sulla conoscenza da parte dei consumatori cinesi dei prodotti europei ad indicazione geografica, sottolineando le principali opportunità e sfide per le attività promozionali e di marketing;
- Condividere esempi specifici di attività promozionali svolte in Cina da rappresentanti di 3 categorie di prodotti a indicazione geografica: Vino, spiriti e formaggio.
Per registrarsi, cliccare qui.