Il webinar “Ghana, Esempio Virtuoso Anche nella Ripresa?” si terrà il 27 gennaio alle ore 9:30.
Il webinar, organizzato da Assolombarda e ISPI, è il primo di una serie di quattro che hanno come obiettivo la presentazione di altrettanti paesi del continente africano che presentano economie stabili e importanti livelli di industrializzazione. I prossimi webinar saranno dedicati a Kenya, Senegal e Costa d’Avorio, Etiopia.
Il webinar mira a illustrare il livello di sviluppo economico ed industriale del Ghana, con l’obiettivo di favorire le collaborazioni con le imprese italiane, e a presentare imprenditori o manager ghanesi che si racconteranno.
Il paese si caratterizza per un sistema politico stabile e un ruolo attivo nella comunità economica regionale degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS/CEDEAO).
L’economia è fortemente diversificata e la crescita costante degli ultimi anni ha portato a ri-classificarlo come paese a medio reddito già nel 2011.
Per questi motivi, il Ghana si presentava come caso virtuoso in Africa occidentale (e oltre), fino alla battuta d’arresto imposta dal Covid-19. Le prospettive di crescita media sono del 5,1% tra il 2021 e il 2023, e il paese ha avviato un programma di ripresa COVID–19 Alleviation and Revitalization of Enterprise Support (CARES) proprio per cercare di mantenere la fiducia di cui ha beneficiato negli ultimi anni a livello internazionale.
Interverranno Giovanni Carbone, capo del Programma Africa dell’ISPI e Professore di Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano ed esperti del mercato locale. Daranno la propria testimonianza imprese ghanesi, e imprese italiane che hanno collaborazioni con il paese.
Per registrarsi, cliccare qui.