Il webinar “Registration Process and Procedures: Functional, Nutritious and “Free-from” Food” si terrà il 26 gennaio alle ore 10:30.
Come sono regolati in Giappone gli alimenti salutari?
Dal 1970, il Giappone ha registrato una riduzione rapida del tasso di mortalità e incrementato la longevità. Ora i consumatori giapponesi sono interessati a condurre un vita lunga e salutare cambiando i loro stili di vita, incluse lo loro abitudini alimentari. Salute e benessere sono particolarmente importanti per i consumatori giapponesi, i quali sono sempre più interessati ad alimenti e bevande sempre meno lavorate e ad alto contenuto di ingredienti biologici e naturali, così come ecosostenibili.
Gli alimenti funzionali sono stati i primi introdotti e regolamentati in Giappone nel 1980. Gli alimenti funzionali sono quegli alimenti modificati al fine di fornire benefici extra alla salute, oltre a quelli già inclusi nel cibo in generale, grazie ad additivi nutrizionali. Una nuova categoria di alimenti funzionali (FFC) è stata aggiunta nel 2015 con un processo di registrazione semplificato che velocemente si è diffusa nel mercato alimentare funzionale in Giappone. Gli alimenti naturali, generalmente contengono importanti nutrienti e perciò quando vengono processati è necessario che siano indicati i nutrienti, come energia, proteine, grassi, carboidrati, sodio e altri. è altresì necessario indicare determinati allergeni al fine di proteggere i consumatori. La produzione di alimenti organici è regolata in modo tale da incontrare gli Standard agricoli giapponesi (JAS) e per promuovere l’agricoltura sostenibile. I produttori di alimenti biologici devono obbligatoriamento ottenere una certificazione JAS biologico.
Il webinar si rivolge alle piccole e medie imprese europee.
PROGRAMMA
- Alimenti funzionali;
- Alimenti naturali;
- Alimenti “Free-from”;
- Alimenti biologici;
Per registrarsi, cliccare qui.