La fiera “Les Thermalies” si terrà dal 20 al 23 gennaio 2022 a Parigi.
LES THERMALIES è un appuntamento per scoprire le virtù dell’acqua, le più belle destinazioni francesi ed estere e le ultime tendenze in materia di benessere. Saranno presenti circa 285 espositori che forniranno consigli personalizzati per le cure e i bisogni della persona.
Il mercato mondiale delle terme (bagni termali, nuoto, servizi SPA/wellness, trattamenti e attività ricreative connesse) vale 56,2 miliardi di dollari, di cui il 34% senza servizi SPA (19,1 miliardi di dollari e 25.241 stabilimenti) e il 66% con servizi SPA (37,1 miliardi di dollari e 8.816 stabilimenti). Il 94% degli stabilimenti termali è concentrato nell’area dell’Asia-Pacifico e in Europa e riflette la storia del termalismo e delle cure termali. L’Europa rappresenta 21,7 miliardi di dollari di giro d’affari (38,6% del totale) e 5.967 stabilimenti.
La Francia costituisce il secondo Paese in Europa per fatturato (3,5 miliardi di dollari) dopo la Germania (6,6 miliardi di dollari) e prima dell’Italia (3,2 miliardi di dollari). Le SPA sono leva di crescita per gli hotel di lusso: la presenza di una SPA è un criterio di qualità e una prestazione indispensabile per assicurarne l’attrattività presso la clientela.
In Francia sei hotel 5 stelle su dieci offrono l’accesso a una SPA, registrando circa 1,5 milioni di visite nel 2018 e generando 150 milioni di euro di fatturato.
Il settore termale sta inoltre attraverso una forte fase di sviluppo per tre principali ragioni: crescente attenzione per la salute a livello globale, effetti positivi sul sistema respiratorio di terme e SPA, generale invecchiamento della popolazione mondiale.