Il 3 dicembre 2021 si terrà l’Assemblea Annuale di Imit, sarà possibile partecipare sia in presenza fisica che via streaming.
L’evento tratterà alcuni temi caldi legati all’internazionalzzazione delle imprese; l’export italiano, infatti, si rivela ancora una volta elemento di imprescindibile sostegno per l’economia del nostro Paese nel percorso di ripresa dopo l’arresto generato dalla pandemia. Il rapporto annuale di Sace indica che per il 2021 l’export raggiungerà i 482 miliardi di Euro, superando il risultato ottenuto a fine 2019.
Ancora molto, però, si può fare per incrementare il successo del Made in Italy sui mercati internazionali.
Le risorse pubbliche a disposizione della promozione internazionale, seppur in crescita, si rivelano ancora insufficienti; manca un percorso di accompagnamento strutturato affinché più PMI italiane siano in grado di affrontare le sfide internazionali; vi è ancora molta confusione anche tra le istituzioni sul ruolo che i professionisti dell’internazionalizzazione possono giocare a vantaggio del sistema produttivo nazionale.
Interveranno:
Isabella Tovaglieri, Europarlamentare
Anna Rita Fioroni, Presidente Confcommercio Professioni
Massimo Bianchi, Chief Business Officer Simest
Massimo Fagioli, CEO Cartiere Pigna
Ospiti:
Lorenzo Angeloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI
Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico, Regione Lombardia.
Per poter partecipare è necessario registrarsi tramite il form compilando tutti i campi.
Verrà inoltre richiesto di indicare, ai fini organizzativi, se si parteciperà via streaming o in presenza fisica ed a quali sessioni.
Circa un paio di giorni prima dell’evento chi parteciperà via streaming riceverà, alla mail indicata nel form, il link per poter accedere alla sala virtuale.