Il seminario “Hong Kong, Motore Trainante dell’Economia Asiatica: Opportunità di Export e Innovazione per le Imprese Italiane del Settore Food & Foodtech” si terrà il 24 novembre alle ore 18 in presenza.
La Cina si è trasformata in pochi anni da produttore a basso costo al più̀ promettente mercato per le nostre esportazioni. Giocare un ruolo attivo nel Paese e occupare spazi prima della concorrenza internazionale è determinante per sfruttare le opportunità̀ che la Cina offre oggi alle imprese di ogni settore.
Hong Kong, città cinese con uno statuto speciale che consente totale libertà di impresa e di movimento di merci e denaro e facilità di comunicazione (lingue ufficiali sono inglese e cinese) svolge un ruolo fondamentale nei processi di internazionalizzazione della Cina.
La leadership del governo di Hong Kong ha iniettato nuova energia e vitalità̀ all’economia, rilanciando il ruolo di Hong Kong come motore trainante della Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area (GBA) e della Belt & Road Initiative, con un numero di iniziative che ha innescato un ciclo virtuoso, dando vita a progetti, investimenti e operazioni imprenditoriali soprattutto nei settori dell’Innovation Technology, Fintech, Start-up, Ricerca e Sviluppo, Industrie Creative, ma anche in settori più̀ tradizionali come l’agroalimentare e il tessile.
Il governo e le aziende di Hong Kong cercano attivamente partner e talenti europei, offrendo incentivi economici e percorsi agevolati. Le aziende italiane non possono e non devono mancare all’appuntamento con i potenziali partner di Hong Kong, per giocare con loro un ruolo chiave in tutta la Cina.
Il seminario tratterà in particolare le opportunità di Sviluppo Commerciale e di partecipazione a programmi di incubazione/accelerazione nel settore FoodTech, AgriTech, Proteine Alternative, Logistica, Sostenibilità e Innovazione Alimentare, Tecnologia della Ristorazione e sotto settori collegati.
PROGRAMMA
- 18:00 Registrazione
- 18:10 Tavola rotonda:
Henry Tsoi, Acting Deputy Representative – Hong Kong Economic Trade Office in Brussels (HKETO, Brussels)
Gianluca Mirante, Director, Italy, Cyprus, Greece, Malta, Hong Kong Trade Development Council (HKTDC)
Stefano De Paoli, Representative in Italy, Invest Hong Kong
Sindy Wong, Head of Tourism & Hospitality, Invest Hong Kong
- 19.00 Dibattito
- 19.15 Aperitivo e incontri con i relatori
Per iscriversi, cliccare qui.