Il webinar “Il nuovo Regolamento Dual Use e la Trade Compliance delle imprese: un sistema di Export Control più moderno ed efficiente” si svolgerà il 18 novembre dalle 15:00 alle 18:00.
Nell’attuale fase di ripresa economica, le esportazioni si confermano come un fattore trainante della crescita del nostro Paese.
In questo contesto, acquista rilievo la conoscenza delle regole e delle procedure relative, in particolare, ai controlli all’esportazione dei prodotti e delle tecnologie c.d. a duplice uso (dual use).
Per favorire la più ampia diffusione, lo sviluppo e il consolidamento della Trade and Customs compliance Assonime ha organizzto questo incontro al quale interverranno rappresentanti della DG Trade (Commissione europea), dell’Autorità nazionale competente – UAMA (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione) e della Direzione Dogane (Agenzia Dogane e Monopoli).
Nel corso dell’incontro saranno illustrate le principali novità del Regolamento (UE) n. 2021/821, che ha recentemente modificato la normativa di riferimento nella materia, nonché del sistema elettronico di gestione delle procedure di rilascio delle autorizzazioni all’esportazione dei beni dual use (c.d. e-Licensing) di imminente introduzione in Italia; saranno illustrate anche i programmi interni di conformità (ICP), che interessano il settore della ricerca.
L’incontro è aperto e si svolgerà in streaming sulla piattaforma Lifesize. Per iscriversi cliccare qui.
È possibile anticipare i quesiti, o indicare le tematiche che si gradirebbe fossero trattate nel corso dell’evento, scrivendo a: dogane@assonime.it