Il 10 novembre 2021 si terrà il webinar organizzato da AICE, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Egitto, sul nuovo sistema doganale ACI e la Piattaforma CargoX.
Illustrerà i nuovi processi per la trasmissione dei documenti tra Italia e Egitto.
Dal 1° aprile 2021, infatti, la dogana egiziana ha dato avvio al nuovo sistema doganale ACI (Advanced Cargo Information System) che ha l’obiettivo di accorciare i tempi dello sdoganamento delle merci attraverso la telematizzazione delle procedure per l’ingresso, evitando la congestione dei traffici presso i porti di destinazione.
In futuro, l’ ACI fungerà da “sportello unico” doganale, collegando tutti i porti terrestri, marittimi e aerei con una piattaforma elettronica.
Dal 1° ottobre 2021 la procedura è divenuta obbligatoria per tutte le aziende esportatrici nel mercato egiziano e coinvolgerà, per il momento, solo le merci in ingresso attraverso i porti marittimi.
Gli operatori si devono registrare sulla piattaforma CargoX per trasmettere i documenti.
RELATORI
Mr. Vjeran Ortynski / Chief Business Development Officer at CARGOX LTD
Mr. Ahmed Rouby / ACI project Manager
I lavori saranno in inglese.
Il link per partecipare al webinar sarà inviato all’indirizzo indicato in fase di registrazione e la conferma di partecipazione sarà inviata via e-mail il giorno prima dell’evento.