La Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un incontro formativo per sensibilizzare le aziende sul tema della sostenibilità, con particolare riferimento all’export. Il seminario si terrà il 29 ottobre 2021 dalle 14.30 alle 16.30 a Bergamo presso la Sala Mosaico Palazzo dei contratti e delle manifestazioni, Via Petrarca 10. Sarà possibile seguire il webinar anche da remoto.
Perchè partecipare
Il Covid ha reso più chiara la necessità di identificare e limitare l’impatto delle nostre attività sul Pianeta. La sostenibilità (economica, sociale e ambientale) diventa una richiesta su tutti i mercati e può costituire un limite oppure un’opportunità di differenziazione. Ma come si imposta, realizza e comunica il contenuto di sostenibilità di aziende e prodotti? Quali sono i mercati sui quali è già una necessità conclamata? Che costi comporta per una PMI?
Obiettivo del webinar è chiarire definizioni e cornici interpretativi del mondo della sostenibilità. Indicare strumenti operativi per prendere le decisioni su processi, certificazioni e comunicazione. Dare una panoramica dei modelli utilizzati e delle buone pratiche. Costruire insieme ai partecipanti un percorso verso la trasformazione dell’impresa in impresa sostenibile.
PROGRAMMA
Ore 14.30 Saluti introduttivi
Dr.ssa Raffaella Castagnini - Camera di Commercio di Bergamo
Ore 14.40 Dr.ssa Rita Bonucchi
Esperta di Unioncamere Lombardia
• Cosa significa sostenibilità?
- Un po’ di storia
- Definizioni
- Certificazioni
• Il ruolo della sostenibilità nell’export
- I mercati più sfidanti
- I settori più critici
- Quanto costa raggiungere la sostenibilità e quanto conviene per il nostro export
- Come comunicare i contenuti della sostenibilità
- La sostenibilità come fattore competitivo per l’export
- Disegnare un modello di transizione alla sostenibilità
• Il ruolo delle società Benefit
• Un caso pratico
La partecipazione, sia in presenza che da remoto, è gratuita previa iscrizione online.
Per iscriversi cliccare qui.