Il webinar “Export to Japan 26: Overview of Import Process and Procedures at Japan Customs” si terrà il 27 ottobre alle ore 10:30.
Questo è il secondo round della serie di formazione online ” Cosa dovresti sapere quando esporti in Giappone “. In 30 minuti fornisce informazioni sulle ultime informazioni sui processi e sulle procedure di esportazione relative alle esportazioni dell’UE in Giappone. Copre anche le norme e i regolamenti commerciali e amministrativi relativi alle imprese dell’UE che sono alle prime armi con l’esportazione, nonché a quelle che svolgono attività commerciali regolari e in corso con il Giappone.
L’attenzione è rivolta alle piccole e medie imprese dell’UE (PMI) ed a quei settori che offrono opportunità crescenti alle esportazioni dell’UE in Giappone, ad esempio i settori alimentare e sanitario.
Quali sono i processi e le procedure di importazione presso la dogana giapponese?
Il processo di importazione presso la Japan Custom inizia con la presentazione di una dichiarazione di importazione, l’esame delle merci alla luce delle leggi e dei regolamenti, il pagamento di tasse e commissioni e termina con un permesso di importazione per lo spostamento delle merci fuori dall’area doganale. Le procedure di importazione sono per lo più informatizzate tramite il programma AEO (Operatore Economico Autorizzato) e gli operatori di importazione pre-autorizzati gestiscono principalmente il processo di importazione.
Quando esportano e distribuiscono prodotti dell’UE in Giappone, gli esportatori dell’UE devono comprendere il processo e le procedure di importazione presso la dogana giapponese e trasportare efficacemente i prodotti dell’UE attraverso la dogana giapponese in associazione con partner commerciali giapponesi qualificati.
Il webinar è rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE.
PROGRAMMA
- Dichiarazione di importazione;
- Verifica di leggi e regolamenti;
- Programma AEO del Giappone;
- Regole di origine e aliquote tariffarie preferenziali nell’ambito dell’EPA UE-Giappone.
Per iscriversi al webinar occorre registrarsi al portale, cliccando qui.