Il webinar “Ripartire in Digitale | Focus Sudafrica: Opportunità di Business e Scenari Digitali per il Made in Italy” si terrà il 12 ottobre.
Di cosa si tratta?
SACE Education e Promos Italia, in collaborazione con Assocamerestero, lanciano “Ripartire in digitale”, un nuovo ciclo di webinar dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in mercati strategici per il Made in Italy. Nel prossimo appuntamento parleremo di Sud Africa.
Perché il Sudafrica?
Nel 2018 la Banca Mondiale ha lanciato l’iniziativa Digital Economy for Africa (DE4A), riconoscendo l’importanza delle tecnologie digitali per la crescita del continente. Il volume d’affari generato dall’e-commerce in Africa rappresenta il 2% dell’e-commerce mondiale trainato da Nigeria, Kenya e Sudafrica.
Tra gli Stati più “promettenti” e inclini a usare piattaforme digitali B2B e B2C il Sudafrica è primo fra tutti, con il 64% di penetrazione di Internet e un mercato mobile in costante crescita, che ha favorito la proliferazione di opportunità di acquisto nei settori consumer.
In generale, il Sudafrica rappresenta una base operativa che offre vantaggi non riscontrabili nel resto del panorama africano. Rilevanti sono le prospettive di sviluppo del Paese non solo come mercato in sé, ma anche come hub per la più vasta area sub-sahariana. Senza dimenticare che può contare su solidi rapporti commerciali con l’Italia.
Se sei interessato ad approfondire le tante opportunità che il Sudafrica offre alle nostre imprese in ottica digital, non perderti il webinar del prossimo 12 ottobre alle ore 16.30.
Agenda
Saluti di apertura
Mariangela Siciliano, Responsabile Education SACE
Valeria Centinaro, Responsabile Programmi Internazionali ed Europrogettazione Promos Italia
Opportunità di business per le PMI italiane con focus sui settori: macchinari industriali, healthcare, energie rinnovabili
Pamina Bohrer, Segretario Generale, Camera di Commercio Italo-Sudafricana (Johannesburg)
Outlook politico ed economico del Sudafrica: rischi e opportunità per il Made in Italy
Andrea De Meo, Ufficio Studi SACE
Lo scenario digitale del mercato sudafricano e le opportunità per l’export italiano
Giulio Finzi, Netcomm, Senior Partner Netcomm Services
Sessione Q&A
Modera Mariangela Siciliano