Il webinar “Pet Cosmetics Quali Regole di Sicurezza” si terrà il 6 ottobre alle ore 10.
Nonostante la sempre maggiore importanza delle varie tipologie di cosmetici per animali, ad oggi non esiste una normativa specifica che regolamenti questi prodotti, contrariamente a quanto si evince nel campo dei farmaci e dei dispositivi medici. Il cosmetico per animale è sostanzialmente deregolamentato e considerando che i cosmetici per umani e per animali presentano un perfetto parallelismo di complessità e criticità, risulta evidente il divario fra le normative dei prodotti destinati alle due diverse utenze.
Verranno presentati i contenuti del Disciplinare SAFE PET COSMETICS, che definisce i requisiti per i prodotti e per le aziende fabbricanti di cosmetici per animali che vogliono dimostrare il loro impegno nella tutela della salute dell’animale garantendo gli stessi requisiti di sicurezza che regolano i cosmetici per umani.
Il disciplinare SAFE PET COSMETICS (di proprietà di Angel Consulting SAS), che le aziende fabbricanti possono adottare su base volontaria, è stato redatto con il coinvolgimento di competenze in ambito regolatorio e tossicologico, sia umano che veterinario, allo scopo di promuovere e valorizzare una condotta aziendale che garantisca un grado di sicurezza dei prodotti cosmetici per animali paragonabile a quanto atteso per l’uomo. In questo contesto si inserisce anche la certificazione BIO ECO PET CARE (di proprietà di AIAB) che applica ai prodotti per la cura degli animali domestici i principi della certificazione Eco Bio, sinonimo di un maggior rispetto per l’ambiente.
Per scaricare la brochure, cliccare qui.
Per registrarsi, cliccare qui.