Venerdì 16 luglio 2021 alle ore 10:30 si terrà la presentazione del XXXV Rapporto ICE e dell’Annuario 2021 Istat-ICE, alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio.
Perchè partecipare
Il Rapporto ICE “L’Italia nell’economia internazionale” 2020-21 farà i conti con uno dei momenti più difficili che l’Italia e tutto il mondo abbiano mai attraversato. La pandemia da Covid-19 ha sconvolto la vita di milioni di persone e ha provocato gravi conseguenze per l’economia globale. Tuttavia, le risposte dei governi e il procedere della campagna vaccinale mostrano nel 2021 un quadro finalmente in netto miglioramento.
Per quanto riguarda l’Italia, per i prossimi mesi si prevede un consolidamento della ripresa dell’attività economica di intensità crescente, con un aumento della produzione e della domanda interna. Dal lato del commercio estero, in particolare, i dati relativi ai primi quattro mesi del 2021 hanno evidenziato segnali molto positivi per gli scambi di beni: si delinea infatti la ripartenza dell’export, con percentuali di crescita superiori anche ai livelli precedenti alla pandemia e, a seguito della ripresa del commercio internazionale, la dinamica delle vendite all’estero dovrebbe ulteriormente migliorare.
Da tempo punto di riferimento per l’intero sistema economico e politico, Il Rapporto ICE e l’Annuario Istat-ICE offrono un quadro dello scenario economico mondiale concentrandosi sulla presenza e sulla performance delle imprese italiane nei mercati internazionali fornendo dati statistici per Paesi, settori, Regioni relativamente a scambi di merci, servizi e investimenti esteri.
In questa edizione forniremo insieme a Istat il nostro contributo di dati e analisi per fare il punto di quanto è successo e descriveremo l’impegno di ICE per la ripartenza delle imprese esportatrici e dell’economia italiana.
Per iscriversi cliccare qui!