CINA: Tutela della Proprietà Intellettuale e Lotta alla Contraffazione

CINA: Tutela della Proprietà Intellettuale e Lotta alla Contraffazione

dal   13-05-2021  al  13-05-2021
Tipologia: Convegni
Focus: Cina
Dove: Online
Luogo: Webinar
Orario:  dalle   10:00   alle   11:05
Sito: https://bit.ly/3vZmVif

Il 13 maggio si terrà sulla Piattaforma Go! - Global Opportunity di Confindustria l’evento online “Cina: Tutela della Proprietà Intellettuale e Lotta alla Contraffazione“, organizzato da Confindustria, in collaborazione con UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, Ambasciata d’Italia a Pechino, ICE Agenzia e lo Studio Legale NCTM.

La qualità che contraddistingue il Made in Italy rende i prodotti e le merci italiane fortemente esposti al fenomeno della contraffazione producendo effetti dannosi diretti sui consumatori, sul commercio al dettaglio, sull’industria manifatturiera e, in una visione più ampia, sulla partecipazione attiva nelle catene globali del valore.

L’evento sarà dedicato a fornire una panoramica sul tema della Proprietà Intellettuale e della Lotta alla Contraffazione nel mercato cinese da parte delle Istituzioni italiane. Particolare attenzione sarà posta sugli strumenti a disposizione delle imprese che vogliano operare in Cina con un focus sulla più recente normativa cinese in materia di marchio, diritto d’autore e concorrenza sleale.

Per partecipare è necessario iscriversi su Go! - Global Oppurtunity, Confindustria International Platform.

I lavori si svolgeranno in italiano.

Programma

10.00 Saluti e introduzione

  • Giovanni Maresca, Country Manager Cina - Confindustria
  • Raffaello Girotto, Addetto Giuridico, Ambasciata d’Italia a Pechino

10.20 Proprietà Intellettuale in Cina e Lotta alla Contraffazione

  • Simona Marzetti, Responsabile Affari Europei e Internazionali, Direzione Generale per la Tutela
  • della Proprietà Industriale – UIBM, Ministero dello Sviluppo Economico
  • Carlo D’Andrea, Responsabile Desk IPR, ICE Agenzia Pechino

10.40 Come tutelare l’identità aziendale e del prodotto: marchio, diritto d’autore e concorrenza sleale

  • Carlo Geremia, Associato, NCTM Shanghai

10.55 La tutela dei brevetti e del know-how in Cina: l’esperienza di Pirelli

  • Sergio Lasca, Head of IP, Patents & Know How, Gruppo Pirelli

11.05 Q&A

Moderatore: Jacopo Terrosu, Area Affari Internazionali, Confindustria

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy