Il webinar “Duplice Uso: Cosa Sono i Prodotti Duali e Quali le Prossime Novità nel Regolamento Comunitario” si terrà il 7 aprile alle ore 14:00.
Il webinar organizzato da Assolombarda, con la partecipazione di KPMG,ha l’obiettivo di fornire un quadro generale del tema dual use, e un focus sulle novità che impatteranno sulle imprese esportatrici di tali prodotti.
I prodotti a duplice uso (o “dual use”) sono quei beni, inclusi il software e le tecnologie, che possono avere un utilizzo sia civile sia militare. Si tratta di beni che generalmente hanno un contenuto tecnologico importante, o, per quanto riguarda i prodotti, sono realizzati con materiali che - ad esempio - li rendono resistenti a forti temperature o forti pressioni.
Quindi, si tratta di item che, sebbene abbiano prevalentemente un utilizzo civile e vengano progettati e venduti a tale scopo, potrebbero anche avere un uso militare. Si sottolinea come tali prodotti si differenziano dai materiali d’armamento in quanto non sono appositamente progettati per uso militare.
L’esportazione dei prodotti a duplice uso è subordinata all’ottenimento di un’autorizzazione.
Il tema è regolato dal Regolamento (UE) 428/2009 del quale è prevista a breve una riforma che porterà molte novità che verranno illustrate durante il webinar. Una fra tutte, l’obbligo per le imprese che trattano prodotti duali di dotarsi di un programma interno di compliance per gestire al meglio il tema dell’Export Control.
Il webinar affronterà i temi seguenti:
- Beni e tecnologie a duplice uso: cosa sono, quali settori coinvolgono e perché è importante conoscerle
- L’esportazione di beni duali, obblighi e procedure
- La riforma del regolamento dual use
- Il Programma Interno di Compliance (PIC)
- Presentazione di casi pratici
Relatori del webinar saranno gli avvocati Massimo Fabio, Partner, International Trade & Customs - Studio Associato - Consulenza legale e tributaria (KPMG) e Aurora Marrocco, Associate Partner dello stesso Studio Associato - Consulenza legale e tributaria (KPMG).
La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi cliccare qui!