Il giorno 9 Marzo alle 13.00 si terrà l’evento online “Internet Advertising: No Cookie, No Party?”.
Negli ultimi anni la privacy degli utenti sta diventando un tema chiave nella filiera pubblicitaria e sempre più operatori hanno deciso di eliminare i cookie di terza parte per il tracciamento degli utenti online dai propri browser. Tra questi anche Google, che ha annunciato di bloccarli su Chrome a partire dal 2022. Quale sarà l’impatto sulla filiera pubblicitaria online? Molti player si sono già mossi per trovare soluzioni alternative non solo per continuare a veicolare annunci mirati, ma anche per l’utilizzo delle metriche per la misurazione delle campagne, altra componente fortemente impattata.
Durante il convegno verrà presentata una panoramica dell’Internet “cookieless” con le diverse alternative e i progetti in atto per far fronte al cambiamento.
Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente, iscrivendosi qui!
Domande chiave
- Che cosa sono i third-party cookie?
- Quale sarà l’impatto dell’eliminazione dei cookie di terza parte sulla filiera pubblicitaria?
- Quali potranno essere le soluzioni alternative per il targeting e per il tracciamento dell’utente?
- Come cambieranno i KPI e le metriche?
- Quale sarà l’impatto per il Cross Channel Media Reporting e i Modelli di Attribuzione?
Programma del Convegno
Ore 9:30
Introduce e presiede
Giuliano Noci
Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano
Il nuovo scenario cookieless e l’impatto sul programmatic advertising
Andrea Lamperti
Direttore dell’Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano
La misurazione al tempo del cookieless
Nicola Spiller
Direttore dell’Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano
Commentano i risultati della Ricerca
Mario Varriale
Head of Product, Havas Media Group
Ilaria Zampori
General Manager Italy & Spain, Quantcast
Internet cookieless: come prepararsi al cambiamento
Denise Ronconi
Ricercatrice Senior dell’Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano
Commentano i risultati della Ricerca
Giorgio Corradini
Country Manager, seedtag Italia
Carlo De Matteo
Managing Partner Product & Marketing and Co-founder, Myntelligence
Angelo Lo Ponte
Head of Business Development & Data, Teads Italia
Un futuro cookieless: quanto sono pronti i brand?
Valentina Palummeri
Ricercatrice Senior dell’Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano
Commentano i risultati della Ricerca
Alberto Vivaldelli
Responsabile Digital, UPA
Matteo Giarrizzo
Head of Media Italy, Greece & Cyprus, Henkel
Altri relatori in attesa di conferma
Ore 13:00
Chiusura dei lavori