Il 19 novembre – dalle 14.30 alle 15.30 – l’Unione Industriali Napoli organizza un webinar sulle opportunità offerte dal mercato vietnamita alla luce dell’Accordo di Libero Scambio siglato tra Unione Europea e Vietnam (EVFTA- EU Vietnam Free Trade Agreement), in vigore dal 1 agosto 2020.
L’economia vietnamita è sostenuta da un settore manifatturiero trainato da investimenti esteri attratti da un quadro di agevolazioni particolarmente favorevoli e da manodopera qualificata, giovane e a basso costo. La struttura industriale è costituita al 96% da PMI dotate di forte dinamismo e determinate ad acquisire prodotti, macchinari, tecnologia e modelli di sviluppo avanzati, per potersi inserire nelle catene produttive internazionali e beneficiare dei vantaggi offerti dagli Accordi di Libero Scambio di cui il Vietnam fa parte.
L’Accordo con il Vietnam rappresenta il secondo Free Trade Agreement concluso dall’Unione Europea con un Paese Asean ed è il più ambizioso mai sottoscritto con un partner emergente. Oltre all’ eliminazione dei dazi doganali e di ostacoli non tariffari, l’Accordo contiene disposizioni innovative in materia di proprietà intellettuale ed appalti pubblici e costituisce un’importante opportunità per le aziende italiane interessate agli scambi con il Vietnam.
PROGRAMMA
14.30 - Apertura lavori
Giancarlo Schisano, Vice Presidente con Delega all’Internazionalizzazione e ai Rapporti con multinazionali, Unione Industriali Napoli
Marco Felisati, Vice Direttore Area Affari Internazionali di Confindustria
INTERVENTI
14.40 –Le relazioni economiche tra l’ Italia e il Vietnam
Romeo Orlandi, Vice Presidente Associazione Italia- Asean
14:55- I principali Capitoli dell’ Accordo e i risultati per l’Italia
Rappresentante del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (TBC)
15:10 - L’Accordo di Libero Scambio: informazioni tecniche tra origine preferenziale e REX
Fulvio Liberatore, CEO Easy Frontier
15.30 – Q&A
La partecipazione al webinar è gratuita.
Le imprese interessate a partecipare dovranno iscriversi tramite il seguente link.