La fiera TransMea-ICT Cairo, in programma dal 22 al 25 novembre 2020, é l’evento internazionale dedicato alle tecnologie e ai servizi del trasporto in tutte le sue forme, che ha luogo all’interno della Fiera ICT Cairo, un’importante manifestazione nel settore tecnologico in Medio Oriente e Africa.
TransMEA 2020 sulla logistica e ai trasporti intelligenti, affronta il tema cruciale delle trasformazioni nei sistemi di trasporto di merci e di persone: reti stradali e costruzione di strade, ponti, tunnel; tecnologia ferroviaria; trasporto pubblico; servizi logistici per il traffico merci e servizi finanziari; costruzione di navi commerciali e da diporto; mobilità marittima sostenibile; propulsione ibrida; porti intelligenti; veicoli elettrici, multimodalità. Questi sono alcuni tra i principali argomenti focus di TransMea: un evento di respiro internazionale inquadrato in un sistema paese, quello egiziano, in profonda trasformazione e al centro di un’area che si estende dal Mediterraneo meridionale, ai Paesi del Golfo, all’Africa Sub-sahariana.
Perchè partecipare
Alla Fiera Trans Mea partecipano una gran parte delle imprese commerciali e di logistica africane e del Middle East, oltre che del Sub Continente Indiano (oltre 100 mila visitatori nel 2019); è confermata la presenza di tutte le grandi imprese del settore Tech & Transportation: GE, Siemens, Thales, Orascom, Huawei, Bombardier, Alsthom, Mitsubishi etc..
Entro il 2030 l’Egitto si propone di dotare il territorio e le citta’ di collegamenti e di sistemi di trasporto sicuri e soprattutto accessibili e sostenibili, migliorando la sicurezza stradale e in particolare ampliando il trasporto pubblico. Le risorse dedicate al sistema dei trasporti sono ingenti e vedono le Istituzioni Finanziarie Internazionali, BEI, BERS, Gruppo Banca Mondiale, dedicare grande attenzione all’Egitto, facendone - come nel caso della BERS - il primo paese per impegni finanziari con un forte coinvolgimento nello sviluppo infrastrutturale. I programmi strategici in corso per le infrastrutture comprendono 14 nuovi agglomerati urbani, primo fra tutti la Nuova Capitale Amministrativa, e le connessioni logistiche con i centri urbani e commerciali nella costa settentrionale (New Alamein, New Port Said), la costa del Mar Rosso (Ain Sokhna, Safaga), l’Alto Egitto (Luxor, Assuan), la penisola del Sinai. La creazione di città intelligenti e connesse può essere realizzata solo attraverso infrastrutture e operazioni di trasporto intelligenti.
La partecipazione a TransMea è un’occasione per entrare in contatto con i principali stakeholder istituzionali e privati impegnati nella trasformazione infrastrutturale del Paese.