Gli accordi di Abraham ed il Futuro delle Relazioni tra Paesi del Golfo ed Israele

Gli accordi di Abraham ed il Futuro delle Relazioni tra Paesi del Golfo ed Israele

dal   26-10-2020  al  26-10-2020
Tipologia: Convegni
Dove: online
Luogo: Webinar
Orario:  dalle   15:00 Sito: https://med.ispionline.it/

Nell’ambito del Rome MED Dialogues roundup si svolgerà online lunedì 26 ottobre alle ore 15:00 il panel virtuale “Gli accordi di Abraham ed il Futuro delle Relazioni tra Paesi del Golfo ed Israele”. 

L’annuncio che gli Emirati Arabi Uniti (EAU) e il Bahrein hanno accettato di normalizzare bilateralmente le loro relazioni con Israele ha segnato una svolta nelle relazioni Golfo-Israele e ha gettato le basi per un nuovo equilibrio di potere in Medio Oriente.

Definita come “storica” dal presidente americano Donald Trump nei suoi tweet, questa mossa inaspettata ma non del tutto imprevedibile potrebbe essere interpretata come il culmine di un allineamento geopolitico che negli ultimi anni ha ridisegnato segretamente ma costantemente la mappa delle alleanze mediorientali.

In cambio del mantenimento del piano di Netanyahu per l’annessione dei territori della Cisgiordania, gli Accordi di Abraham apriranno anche la strada ad una più forte cooperazione politica, economica e militare tra gli attori coinvolti. 

Tuttavia, anche se i benefici degli accordi di Abraham non dovrebbero essere sminuiti, molti esperti concordano sul fatto che potrebbero anche aggravare molte delle già esistenti linee di frattura politica nella regione, a cominciare dal processo di pace israelo-palestinese, che in questo momento langue come non mai.

Inoltre, l’incertezza che circonda il futuro dell’amministrazione Trump, principale sostenitore internazionale del patto, mette in dubbio qualsiasi potenziale ulteriore sviluppo.

Chair

Ugo Tramballi, Senior Advisor, Italian Institute for International Political Studies

Speakers

Cinzia Bianco, Visiting Fellow, European Council on Foreign Relations (ECFR)

Khaled Elgindy, Senior Fellow, Director of Program on Palestine and Palestinian-Israeli Affairs, Middle East Institute (MEI)

Nimrod Goren, Head, Mitvim Institute – The Israeli Institute for Regional Foreign Policies

Aaron David Miller, Senior Fellow, Carnegie Endowment for International Peace

L’evento sarà disponibile in diretta streaming. Per registrarsi cliccare qui.

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy