Ready To Travel? Tourism In Europe And The Gulf Under, And After, The COVID-19 Pandemic

Ready To Travel? Tourism In Europe And The Gulf Under, And After, The COVID-19 Pandemic

dal   14-10-2020  al  14-10-2020
Tipologia: Convegni
Luogo: Webinar
Orario:  dalle   15.00 Sito: https://bit.ly/2F0DG7V

Il giorno 14 ottobre alle ore 15.00 si terrà l’incontro regionale virtuale co-organizzato dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) ed il King Faisal Center for Research and Islamic Studies (KFCRIS), che esplorerà l’impatto della pandemia COVID-19 sui settori del turismo in Europa e nel Golfo e discuterà le prospettive per il loro futuro.

Sin dal suo scoppio, la pandemia COVID-19 ha posto gravi sfide alle economie di tutto il mondo ed il turismo è uno dei settori più colpiti. Con le restrizioni di viaggio derivanti dalla pandemia, quest’anno è probabile che si verifichi un calo significativo degli arrivi internazionali, stimato intorno al 58-78% a livello globale.

L’Europa e il Golfo sono particolarmente colpiti da questa crisi: i paesi del Mediterraneo come Italia, Francia e Spagna sono le principali destinazioni turistiche del mondo, con il settore del turismo che è una parte indispensabile della loro economia nazionale, mentre i paesi del Golfo hanno investito attivamente su nell’ultimo decennio nello sviluppo del turismo come uno dei pilastri principali della loro strategia per diversificare le loro economie dal petrolio.

Mentre le prospettive per la ripresa delle attività turistiche globali rimangono incerte, i paesi in Europa e nel Golfo stanno affrontando una duplice sfida per mitigare e gestire gli oneri finanziari causati dalla pandemia e sostenere il settore turistico fino alla fine della pandemia e delle sue ripercussioni.

Data l’importanza del settore per l’economia e l’occupazione, sono necessari sforzi nazionali, regionali e internazionali per accelerare la ripresa del settore creando ambienti di viaggio sicuri e fornendo stimoli finanziari efficaci. Questo incontro regionale contribuirà a tale processo analizzando gli attuali impatti della pandemia sui settori del turismo europeo e del Golfo ed esplorando insieme strumenti e modelli per ricostruire la fiducia nei settori. Inoltre, l’evento mira a discutere i modi per migliorare la cooperazione globale a tal fine, nonché le strategie per facilitare la ricerca per trovare soluzioni condivise alle barriere esistenti.

Per registrarsi cliccare qui!

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy