Il webinar “Export Control & Trade Compliance” si terrà il 23 settembre dalle 10 alle 13.
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, a seguito della situazione di emergenza originata dal Covid-19, sono liete di fornire l’opportunità a tutte le imprese iscritte al sistema camerale lombardo di partecipare gratuitamente al webinar.
OBIETTIVI:
L’incontro si propone di illustrare le possibili criticità derivanti dalla commercializzazione all’estero di alcuni beni, potenzialmente sottoposti a restrizioni di diverso tipo (oggettive, soggettive, finanziarie): è il caso dei beni “a duplice uso”, ma anche di ogni altro prodotto che, secondo normative e regolamentazioni di diverso livello (nazionali, unionali o internazionali) sia in qualche modo “controllato”. Altre criticità derivano da embarghi internazionali, o dai cosiddetti “regimi di controllo”. Ad evitare di incorrere in sanzioni e di dover gestire anche i contraccolpi reputazionali che le violazioni potrebbero comportare, è opportuno che qualunque impresa si doti di un “ICP – Internal Control Program”, lo strumento con cui gestire la compliance negli scambi internazionali.
PROGRAMMA:
-Premesse e fonti normative
-I “regimi internazionali di controllo”
-La disciplina dei beni dual use
-Restrizioni ed embarghi
-Trade compliance & good practices
-La predisposizione di un ICP – Internal Control Program
Esperto Unioncamere Lombardia: Dott. Massimiliano Mercurio
PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE ONLINE.
Un giorno prima del webinar riceverai il link per seguire l’evento in diretta
Al termine del webinar, le imprese partecipanti riceveranno il materiale predisposto a supporto della docenza, oltre alla registazione video del webinar.
Per ulteriori informazioni:
Unioncamere Lombardia - Cristina Bernardi tel. 02/607960.306 – E-mail: cristina.bernardi@lom.camcom.it
Si precisa che le informazioni fornite durante il webinar non sono finalizzate al rilascio di un parere professionale; pertanto sia l’esperto sia Unioncamere Lombardia non potranno essere ritenuti responsabili per l’uso che l’impresa farà dei contenuti di tale iniziativa.