Blockchain & distributed ledger: unlocking the potential of the internet of value

dal   17-01-2020  al  17-01-2020
Tipologia: Convegni
Dove: Milano
Luogo: Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, Campus Bovisa
Orario:  dalle   09:00   alle   13:30
Sito: https://bit.ly/2M1j7IP

L’evento “Blockchain & distributed ledger: unlocking the potential of the internet of value” si terrà il 17 gennaio 2020 a Milano.

Il 2019 per le tecnologie Blockchain e Distributed Ledger è stato caratterizzato dal consolidamento di numerosi progetti avviati negli anni precedenti da parte delle aziende - da poc proof of concept ad applicazioni orientate al business - e dal miglioramento delle prestazioni delle piattaforme. Non sono mancate poi le innovazioni più radicali sia a livello tecnologico, come ad esempio Ethereum che introdurrà la Proof of Stake con Ethereum 2.0, sia a livello di nuovi attori, come ad esempio l’ingresso di Facebook con Libra e Telegram con TON.

Infine, le istituzioni pubbliche, che fino ad ora erano rimaste alla finestra, hanno iniziato a investire in maniera decisa su questa tecnologia, si veda European Blockchain Service Infrastructure (EBSI).

Questa presa di coscienza globale ha decretato a pieno titolo l’ingresso di Blockchain e Distributed Ledger tra le tecnologiche portanti dei prossimi anni. Attraverso gli ecosistemi costruiti tramite di esse è infatti possibile risolvere il problema della mancanza di fiducia in assenza di intermediari centralizzati, abilitando così l’Internet of Value.

Durante il Convegno verranno presentati i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger sulle evoluzioni tecnologiche più interessanti, il livello di adozione nazionale e internazionale, il punto di vista dei principali attori dell’ecosistema e le applicazioni più interessanti. I risultati della Ricerca verranno discussi e commentati in tavole rotonde che coinvolgeranno importanti imprese italiane della domanda e dell’offerta e alcuni autorevoli esponenti nazionali e internazionali.

Per iscriversi cliccare qui.

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy