Il prossimo 11 dicembre alle ore 14:15 si terrà a Roma, presso la Sala Pirelli dell’Agenzia ICE, la presentazione del Rapporto annuale ICE-Prometeia “Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori”.
Dal 2003 la collaborazione tra l’Agenzia ICE e Prometeia fornisce ad esportatori e operatori italiani un punto di riferimento sull’evoluzione della domanda internazionale e sui possibili scenari futuri, per orientare correttamente le strategie d’internazionalizzazione.
Per iscriversi cliccare qui.
Perché partecipare
Il Rapporto, giunto alla sua diciassettesima edizione, presenta la dinamica futura del commercio con l’estero per aree e settori merceologici, ottenuta con l’ausilio di un modello econometrico appositamente elaborato.
L’edizione di quest’anno mostra l’andamento degli scambi internazionali nel 2019 e fornisce le previsioni per il biennio 2020-2021. Contiene inoltre un approfondimento sul rapporto tra Italia e Cina: il confronto tra i modelli di specializzazione e la composizione dei flussi di export dei due Paesi suggeriscono l’esistenza di ampi spazi di collaborazione e offrono spunti interessanti di complementarietà tra Italia e Cina.