L’evento “L’origine della merce” si svolgerà il 10 dicembre presso la Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi - Sede Monza.
L’Area Assistenza Specialistica Orientamento Obiettivo Estero della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia Scrl e Unioncamere Lombardia, organizza l’ incontro di gruppo gratuito riservato alle imprese ‘L’origine della merce’ presso la sede di Monza.
L’incontro si propone di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce, tanto l’origine non preferenziale che l’origine preferenziale, con riguardo agli aspetti pratici e alle possibili criticità derivanti da una non corretta programmazione degli scambi internazionali.
I destinatari sono le imprese, le associazioni di categoria e consorzi export. In particolare, l’incontro è rivolto agli imprenditori, export e area manager ed in genere tutti i ruoli aziendali che si occupano delle operazioni con l’estero. Non sono ammessi i liberi professionisti consulenti d’impresa.
Per poter ricevere l’Assistenza è obbligatorio che ciascun partecipante effettui la registrazione a proprio nome, accettando il Regolamento e la Privacy.
E’ ammessa la partecipazione di non più di due rappresentanti per impresa. Tuttavia, qualora la richiesta di partecipazione all’incontro superasse il numero massimo di posti disponibili, a partire dall’ultima impresa iscritta con due partecipanti si applicherà il limite numerico di un partecipante per incontro, in rappresentanza della medesima impresa (art. 2, comma 3 del Regolamento generale sulle modalità di fruizione delle Assistenze).
PROGRAMMA
Ore 09.00 Registrazione partecipanti
Ore 09.15 Apertura lavori dott.ssa Alessia Occhipinti, Promos Italia Scrl
Ore 09.20 L’origine della merce:
· L’origine non preferenziale/comune/commerciale
· Attestazioni di origine: il Certificato di Origine, modalità di richiesta e rilascio
· L’origine preferenziale nel c.d Sistema delle Preferenze Generalizzate
· L’origine preferenziale negli Accordi siglati dalla UE con Paesi o gruppi di Paesi
· I certificati di circolazione e le dichiarazioni sostitutive in fattura, le regole di cumulo, “no drawback”
· Il “made in” nella normativa nazionale
· Conseguenze amministrative e penali per la non corretta dichiarazione di origine
· IVO - Informazioni Vincolanti in materia di Origine
ore 13.00 Conclusione lavori
Relatore:
Dott. Massimiliano Mercurio, esperto Unioncamere Lombardia