L’evento “Retail Business in Russia, Ucraina e Kazakistan” si svolgerà il 22 novembre a Milano.
L’incontro, organizzato in collaborazione con ICE-Agenzia, è rivolto alle imprese retail italiane interessate a cogliere le opportunità di sviluppo che questi mercati offrono, con l’obiettivo di condividere know how ed esperienze concrete a supporto del processo di internazionalizzazione.
Il mercato russo rimane uno dei più interessanti per il Made in Italy, come risultato di numerosi accordi commerciali e culturali fra i due Paesi.
Con più di 144 milioni di abitanti, l’economia russa rappresenta il 2,54% dell’economia mondiale e il 13esimo mercato di destinazione delle esportazioni italiane.Il 2018 è stato un anno estremamente positivo per l’economia sovietica che, secondo gli ultimi dati diffusi dalla Rosstat (Istituto di Statistica Nazionale), sarebbe cresciuta del +2,3%. Per il 2019 è previsto un aumento del PIL di un +1,6% e percentuali analoghe negli anni successivi. L’e-commerce russo è in costante crescita e chiude il 2018 con 17 miliardi di euro. Da un recente rapporto di Morgan Stanley, nel 2023 l’e-commerce russo raggiungerà i 46 miliardi di euro con una crescita del +170%
L’Ucraina – collocata a cavallo tra l’Unione Europea e la Federazione Russa – può rappresentare una destinazione ideale per investimenti diretti di aziende che mirino a presidiare da vicino i due mercati. Con 45 milioni di abitanti, l’Ucraina dispone di un mercato ampio, con grandi potenzialità e ritmi di crescita sostenuti.
Il Kazakistan rappresenta un hub strategico nel cuore dell’Asia centrale, in particolare per i settori tradizionali Made In Italy – abbigliamento, calzature e mobili – e sta vivendo una importante fase di investimenti governativi per sviluppare il retail moderno.
Agenda
9.30 – REGISTRAZIONE PARTECIPANTI e WELCOME COFFEE
10.00 – SALUTO DI BENVENUTO
Mario RESCA, Presidente Confimprese
ICE-Agenzia (speaker TBD)
FARE BUSINESS IN RUSSIA, UCRAINA E KAZAKISTAN: OVERVIEW MACROECONOMICA
Emilio ROSSI, Senior Advisor Oxford Economics
GLI STRUMENTI BANCARI PER LO SVILUPPO DI PUNTI VENDITA
Roberta CONSONNI, Head of Trade Finance Sales Banco BPM
PRINCIPALI ASPETTI LEGALI E FISCALI DELL’ATTIVITA’ RETAIL IN RUSSIA
Vittorio LOI, Partner Pavia e Ansaldo Studio Legale
DAI SOCIAL ALL’E-COMMERCE: CONOSCERE L’ECOSISTEMA DIGITALE IN RUSSIA
Darja JANOVICA-MARCENKO, Head of Operations Russia Triboo East Media
RETAIL REAL ESTATE
Relatore in via di definizione
INTERVISTA A:
Taddeo BRUNO, Global Franchising Manager Kiko Milano
Conduce e modera: Francesco OLDANI, Vice Capo Servizio Mark Up e Gdo Week
13.00 – CHIUSURA LAVORI SESSIONE PLENARIA
Networking buffet lunch e incontri B2B
14.00 – Incontri B2B con delegazione di operatori russi
(in collaborazione con ICE Agenzia)
All’incontro sarà presente una delegazione di operatori russi per incontri B2B con aziende retail italiane (in collaborazione con ICE-Agenzia).
Per maggiori informazioni e per richiedere un appuntamento inviare un’email a SEGRETERIAGENERALE@CONFIMPRESE.IT
Evento gratuito, previa registrazione.
Per iscrizioni cliccare qui. Dati i posti limitati la segreteria organizzativa si riserva di dare conferma di iscrizione.