L’evento “Internazionalizzazione: opportunità o scelta obbligata” si svolgerà il 24 ottobre a Roma.
Il processo di internazionalizzazione a volte sconta la dimensione ridotta dei tasselli che compongono il mosaico produttivo: le PMI italiane, nella mancanza di risorse e competenze, si affacciano sui mercati stranieri, competitivi ed evoluti, in maniera impreparata. Le grandi aziende stanno invece già giocando la partita ma non hanno ancora colto tutte le opportunità che tali mercati possono offrire.
La propensione a investire in internazionalizzazione è oggi, in un quadro economico difficile, una delle risorse cruciali per la continuità e lo sviluppo del tessuto produttivo del nostro Paese. Finanziamenti mirati e linee di credito sono, oggi più che mai, linfa vitale per l’attivazione di iniziative congiunte e sinergie operative dei vari attori dello sviluppo economico e delle imprese italiane.
In questo scenario, si è mosso il Fondo unico per l’innovazione e azioni concrete di sostegno alle imprese passano per il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del gruppo CDP. Un asset strategico che, giocando di sponda con il sistema bancario, può rappresentare un cambio di passo. Le premesse per un’accelerazione di crescita sembra ci siano, ora serve un’attuazione efficace che si muova sui quattro pilastri: crescita, competenze, innovazione e internazionalizzazione.
FORTUNE ITALIA INTERNAZIONALIZZAZIONE ne discuterà durante la prima edizione.
Agenda dei lavori
09:30 Registrazione dei partecipanti
09:45 Saluti di benvenuto a cura di Leonardo Donato, CEO, Magenta e apertura dei lavori a cura di Fabio Insenga, Direttore, Fortune Italia
10:00 Intervista esclusiva a Alessandro Decio, Amministratore delegato e Direttore generale, SACE sul tema: Internazionalizzazione: quale supporto alle aziende italiane?
10:20 Internazionalizzare: gli scenari dell’M&A in Italia
Luisa Quarta, Marketing director, Bureau Van Dijk – A Moody’s Analitics Company
10:40 Intervista esclusiva a Loredana Gulino, Direttore generale per la politica commerciale internazionale, MISE a cura di Fabio Insenga, Direttore responsabile, Fortune Italia
11:00 Risorse cruciali per la continuità e per lo sviluppo del tessuto produttivo del nostro Paese. Le aziende italiane si confrontano su crescita, competenze, innovazione come principali leve strategiche di internazionalizzazione
Modera Morena Pivetti, Fortune Italia
Ne discutono:
Antonio Franceschini, Responsabile ufficio promozione e mercato internazionale, CNA
Ercole de Vito, Head of business development, ICC Italy
Germano Scarpa, Presidente, Biofarma
Antonio Simeone, Founder e CEO, Euklid
Riccardo Ubaldini, Partner e Membro del focus team aziende di famiglia, BonelliErede
Enrico Zampedri, CEO, Metra
12:15 Focus Mercati: l’area subsahariana come opportunità di investimenti: strategie da adottare ed errori da evitare
Gianpiero Succi, Partner e membro del comitato africa e Responsabile sviluppo Etiopia ed Africa Sub-Sahariana, BonelliErede
12:30 L’innovazione come leva del successo internazionale: il caso Nice nel mondo
Massimo Riggio, Chief marketing group officer, Nice
12:45 Dibattito e confronto
13:00 Conclusioni a cura di Fabio Insenga, Direttore Responsabile, Fortune Italia
13.15 Light Lunch riservato
Per maggiori informazioni: eventi@magentamedia.it