Il Fort Lauderdale International Boat Show si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre 2019 presso il Bahia Mar Yachting Center di Fort Lauderdale, in Florida.
E’ la più grande fiera americana dedicata alle imbarcazioni da diporto.
Gli Stati Uniti nel 2017 hanno dichiarato un fatturato relativo alla vendita di unità da diporto, motori, accessori e servizi, che sfiora i 40 miliardi di dollari e si avvicina ai valori pre-crisi.
L’italia è il secondo fornitore negli USA per navi e imbarcazioni con un valore nel 2018 di 303 milioni di dollari. La componente principale è la nautica da diporto con un valore di 296 milioni di dollari, nella quale l’italia detiene la seconda quota di mercato con un 16% dopo il Messico.
Secondo i dati diffusi quest’anno dalla CNA sulla filiera nautica da diporto, nel 2018 il settore in Italia ha registrato un incremento produttivo del 14,2%. Un’analisi a più lungo termine conferma il trend positivo, infatti tra il primo trimestre 2015 e il quarto trimestre 2018 la produzione in termini cumulati della nautica da diporto è cresciuta del 43,6% . A far da traino export e piccole imprese.
A contribuire all’impennata produttiva della nautica le richieste dall’estero per il prodotto Made in Italy. Le esportazioni di imbarcazioni diportistiche e sportive dal nostro Paese nel 2018 sono aumentate, in valore, del 7,9% rispetto al 2017, per un giro d’affari di 1,8 miliardi. Le Americhe si assicurano oltre il 46% delle esportazioni italiane, davanti ai Paesi europei che ne assorbono intorno al 40%.