Mozambico: Business Forum e incontri b2b

dal   09-07-2019  al  09-07-2019
Tipologia: Convegni
Focus: Mozambico
Dove: Roma
Luogo: Confindustria
Orario:  dalle   09:00   alle   16:00
Sito: https://bit.ly/2XkXI01

Il prossimo martedì 9 luglio Confindustria organizza presso la propria sede e in collaborazione con l’Ambasciata del Mozambico in Italia, la CTA, la CCMI ed ENI, un Business Forum Italia-Mozambico, in occasione della visita ufficiale in Italia del Presidente della Repubblica mozambicano, Felipe Nyusi.

Con una crescita del PIL stimata che nel 2019 dovrebbe raggiungere un tasso del 4%, l’economia mozambicana conferma la propria ripresa dalla crisi economico-finanziaria del 2016. Anche sul fronte della bilancia commerciale nel 2018 si è registrato un positivo miglioramento, con un aumento del 14% del valore dell’interscambio rispetto all’anno precedente (per un totale di 12 miliardi di USD).

Il Mozambico è un paese che presenta un’abbondanza di risorse naturali, soprattutto per le ingenti riserve di gas naturale, carbone, titanio, granito, gesso, grafite e pietre preziose. La sua posizione geografica risulta peraltro strategica anche come piattaforma per l’accesso ai paesi dell’Africa Orientale, tenuto conto che il Mozambico offre uno sbocco sul mare a ben sei paesi della regione.

L’Italia mantiene relazioni particolarmente stabili con il paese (tra i paesi dell’UE siamo infatti il secondo paese fornitore, secondo i dati 2018), anche grazie alla consolidata presenza di grandi gruppi italiani, tra cui in particolare ENI, impegnato in una serie di attività di esplorazione e produzione dal 2006.

La partecipazione all’iniziativa può essere confermata compilando il form (entro il prossimo 1 luglio).

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy