La fiera Expoalimentaria Perù con focus nel settore macchine alimentari, si svolgerà a Lima dal 25 al 27 settembre 2019.
Perchè partecipare
L’economia peruviana sta registrando una crescita sostenuta, con un incremento del 4% del PIL nel 2018, che viene confermato anche nelle stime per il 2019. Il Perú si sta affermando come uno dei maggiori produttori mondiali di frutta e ortaggi ed il settore agroindustriale è divenuto un volano per lo sviluppo dell’intera economia. Da alcuni anni le esportazioni di prodotti agroindustriali registrano una crescita continua: nel 2018 hanno raggiunto un valore di USD 6,2 miliardi, in aumento del 4,3% rispetto all’anno precedente. Il comparto principale è quello della frutta e verdura, seguito da pasta, prodotti caseari e bevande.
Tale crescita si traduce in un incremento degli investimenti per l’ammodernamento della dotazione tecnologica: l’importazione di macchinari di settore è aumentata nel 2018 del 14%. I principali fornitori sono stati l’Italia, che si colloca al primo posto con una quota di mercato del 21,2%, gli USA con 17%, la Cina con 14.4% e la Germania con l’8%.
Si ritiene pertanto che vi siano ancora numerose opportunità nel Paese per la tecnologia Made in Italy.