ICE–Agenzia, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires – in collaborazione con il Ministero de la Producciòn argentino – organizzano la partecipazione italiana al “Forum economico bilaterale Italia-Argentina per le PMI e start up innovative” che si terrà a Buenos Aires il 13 e 14 giugno 2019.
Settori focus:
Meccanica: Le principali joint venture sono presenti soprattutto nei settori della componentistica ed assemblaggio.Un settore molto importante per la complementarietà con aziende italiane è quello delle macchine agricole in Argentina, che raggruppa oltre 850 imprese con un export superiore al 20% della produzione nazionale.
Agroindustria: il settore agroindustriale – con un’agricoltura con colture estensive – contribuisce al 30% del PIL del Paese;
Opportunità economiche per le aziende italiane: Meccanica – fornitura di beni intermedi e finali destinati alle diverse filiere produttive della meccanica ed impiantistica locale.
Energie rinnovabili: opportunità economiche nel settore delle rinnovabili (impianti di biogas e bio combustibili) sul piano della subfornitura, impiantistica e materiali ad alta tecnologia.
Di particolare rilievo i settori per le startup innovative al fine di favorire una piattaforma di integrazione tra aziende dell’America Latina e quelle italiane, in settori quali: Industria creativa, Robotica industriale, Fintech (Tecnologie applicata alla finanza) Life science (Tecnologie applicate al settore salute).
Cluster e centri tecnologici: In Argentina sono previsti dei piani di sviluppo per le PMI orientati alla valorizzazione di alcuni settori tecnologici: Agroindustria, Meccanica Agricola, Software, Cuoio.
Audiovisivo: Ci sono diversi accordi di co-produzione in corso tra le industrie italiane ed argentine del settore. Da sempre, i film italiani hanno riscosso enormi consensi tra il pubblico argentino e rilevanti sono le prospettive di ampliamento del mercato settoriale, oltre alle nuove opportunità di collaborazione e formazione nel “fare cinema”.
La partecipazione alla missione è gratuita.
Per consultare la bozza del programma dei lavori clicca qui.
L’iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 31 maggio 2019.