Il 14 maggio a Milano si terrà il convegno di presentazione del Rapporto annuale sull’industria, dal titolo “Dove va l’industria italiana”.
L’analisi del Centro Studi Confindustria si concentra sull’evoluzione dell’industria nel mondo e in Italia. Quest’anno il Rapporto includerà una valutazione critica dei processi di digitalizzazione della manifattura.
La manifattura mondiale è entrata in una fase di rallentamento, dopo anni di intenso sviluppo. Anche la nuova fase di ripresa avviatasi nel 2016 appare già esaurita, e nel corso del 2018 l’attività produttiva è tornata a contrarsi in tutte le principali aree.
Per l’Italia il ridimensionamento produttivo appare particolarmente pronunciato, e pone interrogativi rilevanti dal punto di vista delle policy necessarie per contrastarlo.
È in questa prospettiva cruciale sostenere la transizione tecnologica delle imprese verso le nuove forme di organizzazione della produzione consentite dalle tecnologie 4.0. Questo significa sia essere in grado di sviluppare autonomamente le tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale, sia accrescerne l’utilizzo per massimizzare l’efficienza del sistema produttivo.
A discutere del Rapporto, presentato dal Capo economista di Confindustria Andrea Montanino, saranno Giorgio Barba Navaretti (Professore Ordinario Università degli Studi di Milano), Alberto Dossi (Vice Presidente Assolombarda e Presidente Gruppo Sapio, e Fabrizia Lapecorella (Direttore Generale delle Finanze al Ministero dell’Economia e delle Finanze).
A concludere il convegno interverrà il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, mentre ad aprire i lavori sarà Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda.
L’ingresso è libero previa registrazione.
Per iscriversi cliccare qui.