La prima edizione del Franchise Expo di Francoforte è stata un successo, tanto che più della metà degli espositori ha già confermato la propria presenza per il prossimo anno. L’appuntamento è dal 14 al 16 novembre presso il Frankfurt Exhibition Center, città nel cuore del business tedesco.
L’industria del franchising in Germania è in piena espansione: nel 2017 sono state 4.400 le nuove aperture da parte delle 970 insegne presenti sul territorio, portando il totale dei negozi in franchising a 124.000 (+3.6%).
Anche il fatturato ha fatto segnare un incremento dell’8%, toccando quota 112 miliardi di euro.
Nella prima edizioni sono stati oltre 100 i franchisor partecipanti, tra questi alcuni big come McDonalds, Mail Boxes (Etc.), ReMax, Engel&Völkers e Maison du Pain.
La Germania è un mercato, seppur di prossimità, ancora poco esplorato dai franchisor nostrani. Ma ricordiamo che rappresenta il primo partner commerciale dell’Italia a livello globale: il Franchise Expo di Francoforte può rappresentare la manifestazione ideale dove incontrare potenziali franchisee e master franchisee.