Dal 2 al 4 aprile a Beirut si terrà la 5° edizione del “Lebanon International Oil & Gas Summit- LIOG 2019″
Il LIOG, lanciato nel 2012 per sostenere l’inizio dei licensing round per l’esplorazione delle risorse di idrocarburi offshore, rappresenta un appuntamento fondamentale per entrare in contatto con le aziende libanesi del settore, attive non solo nel Paese e nell’area Mediorientale e del Golfo ma anche nel continente africano.
Il I^ licensing round, concluso il 15 ottobre 2017, ha portato all’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dell’assegnazione di 2 licenze petrolifere esclusive per l’esplorazione e la produzione nei blocchi 4 e 9.
Nel corso del 2019 inizierà la fase esplorativa e Total, che agisce come operatore del consorzio costituito insieme a ENI e Novatek, ha già iniziato la selezione di fornitori per le attività di servicing, come la costruzione di una base logistica e di stoccaggio nel porto di Beirut e la fornitura di servizi di supporto navale e marino.
Il Governo libanese ha confermato che nel 2019 inizieranno le procedure per il lancio del secondo licensing round per l’assegnazione di ulteriori 4 blocchi.