Il 26 ottobre 2018 a Roma verrà presentato l’”Osservatorio nazionale sulle Reti d’Impresa“.
La costituzione dell’Osservatorio nazionale sulle Reti d’Impresa nasce dalla collaborazione tra RetImpresa, Infocamere e Università Ca’ Foscari di Venezia.
Esso intende rappresentare, a livello nazionale, il punto di riferimento per un’analisi approfondita e ragionata sulle reti di impresa, fenomeno in costante crescita e che
sta interessando sempre più ambiti strategici per le imprese, tra i quali la trasformazione digitale 4.0 e l’innovazione, l’internazionalizzazione, la promozione territoriale e l’economia circolare.
L’Osservatorio ha l’obiettivo di rafforzare la conoscenza delle aggregazioni in rete, di monitorare l’andamento e i nuovi trend del fenomeno attraverso una banca dati aggiornata e di elaborare un report annuale e specifiche indagini mirate, anche a supporto delle future azioni di policy finalizzate alla crescita organizzativa e dimensionale delle imprese, specie PMI.
Nel corso del Convegno, i rappresentanti di RetImpresa, di Infocamere e dell’Università Ca’ Foscari firmeranno il Protocollo d’Intesa che istituisce l’Osservatorio e ne definisce le linee-guida e le macro aree di attività.
Seguirà un confronto tra esperti del mondo accademico e finanziario e imprenditori, che daranno la propria testimonianza sui principali aspetti organizzativi e finanziari in grado di incidere sulle performance delle reti.