L’evento “CIBO: territorio, servizi ed innovazione” si terrà il 15 ottobre 2018 a Milano.
La service revolution trainata dalla trasformazione digitale vede i retailers in prima fila nel tentativo di innovare le relazioni con le persone. Gli speaker di Retail Plaza si confronteranno su come le loro imprese si stanno organizzando di fronte a 3 grandi sfide.
Territorio
Come è noto il fenomeno dei localismi rimane uno dei punti di forza dell’offerta agroalimentare italiana. Ad oggi come stanno affrontando la selezione degli assortimenti i retailers italiani? Lavorare con il territorio significa solo avere prodotti locali o fare iniziativa indirette a sostegno dell’offerta locale? In che misura oggi la distribuzione moderna può fare sviluppo ed educazione nel territorio?
Servizi
I format commerciali negli ultimi anni hanno subito forti evoluzioni in risposta ai cambiamenti della domanda. La polarizzazione dei consumi ha avuto riflessi anche sul livello di servizio offerto nei negozi. Il trading up dell’offerta ha portato alcune insegne a spingere moltissimo sulla specializzazione e la qualità e contemporaneamente anche le formule discount hanno alzato la qualità dell’offerta. Quali sono le prossime sfide?
Innovazione
I retailer sempre meno sono chiamati a vedere solo merci e sempre di più rappresentano luoghi privilegiati per la relazione e il servizio. Dall’altra parte, forti della loro fisicità, i negozi rappresentano spazi privilegiati per la sfida della omnicanalità. Progettare spazi fisici e digitali che rispondano alla continuità della user experience rappresenta la grande sfida del momento. Ed è proprio la capacità di mantenere il calore della relazione fisica che pone i retailers di fronte a una grande sfida.
La tappa conclusiva si svolgerà dal 6 al 9 maggio 2019 durante la Fiera d’eccellenza del Food, luogo ideale per conoscere le ultime tendenze riguardanti i consumi alimentari e testare idee innovative ed esperienze di respiro internazionale.
L’iscrizione è gratuita. Per iscriversi cliccare qui.