La fiera FACIM - Fiera Internazionale multisettoriale- si terrà dal 27 agosto al 3 settembre 2018 in Mozambico.

Il Mozambico rappresenta un partner strategico per l’Italia nel continente africano sotto il profilo della cooperazione economico commerciale. Dopo un rallentamento nel 2016 (3,8%) e nel 2017 (3,7%), nel 2018 si registrano segnali di ripresa. La congiuntura attuale presenta luci ed ombre: l’export va bene, grazie alla ripresa dei prezzi internazionali del carbone e dell’alluminio, e la moneta locale (il metical) è stabile; tuttavia, la domanda interna è debole e il debito pubblico alto.

Nel 2017 l’interscambio Italia-Mozambico è migliorato rispetto al 2016 (circa 442 milioni di euro, +7% rispetto all’anno precedente). Il saldo commerciale tuttavia è tradizionalmente squilibrato a favore del Mozambico, dal quale nel 2017 abbiamo importato beni per circa 402 milioni (principalmente alluminio e prodotti delle miniere).

Gli ingenti giacimenti di gas naturale e la ricchezza mineraria del Paese (carbone, grafite e sabbie pesanti in particolare) continueranno ad attrarre nel medio termine importanti flussi di investimenti esteri diretti, alimentando anche il relativo indotto e creando così nuovi spazi anche per le PMI.

Settori principali sono: Materiali e macchine per costruzioni, Macchine Industriali ( lav. legno, metallo, marmo, plastica, trasformazione Alimentare ecc. ), Agroindustria, Energia - Ambiente e trattamento, Oil&Gas, Serv. Logistici e spedizioni, Cantieristica, Arredamento e contract, prodotti casa/persona.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • Uffici negli USA
  • made in italy