La legge di bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i soggetti Iva a partire dal 1° gennaio 2019; mentre per le cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori e per le prestazioni rese dai subappaltatori e dai subcontraenti, appartenenti ad una filiera di imprese, nell’ambito di un appalto pubblico tale obbligo avrà effetto dal 1° luglio 2018.
Tutte le imprese devono riorganizzarsi per tempo in vista di questo cambiamento epocale.
A tal fine l’Associazione organizza un incontro “Arriva la fatturazione elettronica obbligatoria: aspetti organizzativi e fiscali” che si terrà presso la sede di Confindustria Udine il 23 aprile.
Questo il programma dell’incontro:
- l’obbligo di fatturazione elettronica tra soggetti passivi Iva: il punto di vista dell’Agenzia delle Entrate, relatore dott. Mario Carmelo Piancaldini, Agenzia delle Entrate, coordinatore del forum italiano sulla fatturazione elettronica;
- l’impatto della fatturazione elettronica nelle imprese, benefici, opportunità: l’analisi del Politecnico di Milano, relatore dott. Claudio Rorato, direttore osservatorio fatturazione elettronica del Politecnico di Milano;
- aspetti fiscali e organizzativi per gli uffici amministrativi aziendali, relatore dott. Robert Braga, presidente dell’associazione PROdigitale e componente del forum fatturazione elettronica presso Agenzia delle Entrate.
Al termine dell’incontro il dott. Giuliano Ravasio, referente FVG dell’associazione PROdigitale e promotore dell’evento, presenterà il percorso formativo per divenire esperto in procedure amministrative digitali.
È richiesta l’iscrizione on-line entro giovedì 19 aprile.
Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.