L’evento Iran Food&Bev Tech, che ha l’obiettivo di incrementare la conoscenza che le imprese hanno del mercato locale, sia in termini di esigenze produttive che di trend di consumo, si svolgerà il 3 e 4 luglio a Teheran e la partecipazione è gratuita.
Nel 2016 l’Italia ha esportato in Iran macchinari per il food processing per più di 21 milioni di US$, collocandosi al primo posto fra i Paesi di provenienza, ben al di sopra di Germania e Cina. La tecnologia Made in Italy sembra pertanto rispondere adeguatamente alle necessità produttive locali.
Il mercato iraniano è tuttavia un mercato dinamico e in rapida trasformazione, sia da un punto di vista della compagine produttiva e distributiva che da un punto di vista sociale. Vi sono pertanto le condizioni per l’evoluzione della produzione alimentare locale verso un prodotto a maggior valore aggiunto e/o più vicino alle abitudini di consumo tipiche dei paesi occidentali, per la quale tuttavia la dotazione di macchinari è ancora desueta.
Sono quindi numerose le opportunità ancora da cogliere in Iran, ma per farlo occorre una conoscenza approfondita delle esigenze (attuali e potenziali) di produttori e consumatori locali. Grazie a questa iniziativa le imprese potranno pertanto scoprire sul campo le peculiarità del mercato iraniano.