Bologna Licensing Trade Fair, l’unica manifestazione fieristica in Italia, si terrà dal 26 al 28 marzo 2018 a Bologna.
All’evento i principali licensors e agenzie di licensing espongono le ultime novità sul mercato del licensing, dall’entertainment al brand, dal fashion allo sport.
Bologna Licensing Trade Fair, si è attestata come l’evento di riferimento per gli operatori del settore in Italia e uno dei principali appuntamenti Europa.
Il licensing è l’espressione che indica la vendita/cessione (licensing out) oppure l’acquisto (licensing in) di un diritto di una Proprietà Intellettuale (oppure marchio).
Questa attività di compravendita di marchi si regola tramite un contratto tra chi è il titolare dei diritti (licenziante, spesso rappresentato da un’agenzia di licensing) e il contraente (ovvero il licenziatario) che si impegna ad applicare il marchio e i suoi elementi grafici su prodotti e iniziative, secondo le indicazioni concordate tra le parti.
Negli ultimi decenni il licensing ha avuto un grande sviluppo, sia a livello nazionale che all’estero ed è a tutti gli effetti una straordinaria opportunità di crescita per licenzianti e licenziatari.
Per il licenziante, il licensing è una leva di marketing per il proprio marchio, aumentandone la notorietà e l’esposizione verso il proprio target di riferimento. Dal punto di vista del licenziatario, la licenza è un’opportunità per aumentare il volume d’affari e la distribuzione dei propri prodotti in uno o più territori.
Bologna Licensing Trade Fair è l’unico evento in Italia che permette l’incontro tra questo tipo di domanda e offerta con una grande varietà di marchi disponibili per il mercato italiano e non solo.