Il Seminario “Grecia: nuove opportunità di investimento e di collaborazione economica“, si terrà il 12 aprile 2018 a Milano.
L’obiettivo del seminario è quello di presentare le nuove possibilità di business che la Grecia può offrire alle aziende italiane alla luce dei significativi segnali di un’inversione di tendenza dell’economia, dopo gli anni di recessione seguiti alla grave crisi del 2009.
Le attuali previsioni indicano una crescita media del PIL greco - dopo l’aumento stimato dell’1,6% nel 2017 - del 2,5% nel 2018 e nel 2019.
Per le aziende italiane si aprono opportunità interessanti - anche nel contesto delle privatizzazioni in corso di svolgimento -, in diversi settori, tra i quali spiccano: energia - in particolare gas naturale, elettricità e fonti rinnovabili -, infrastrutture, logistica e reti di trasporto, sistemi di depurazione delle acque, portualità e cantieri navali, ICT, chimica e farmaceutica, industria del turismo, agroalimentare.
L’acquisizione da parte di Ferrovie dello Stato Italiane dell’Ente ferroviario ellenico Trainose - che comporterà investimenti rilevanti nel settore del trasporto passeggeri e merci -, e la firma di una dichiarazione congiunta incentrata sul settore dell’energia – che vede impegnate nel Paese importanti aziende italiane - rappresentano passi importanti verso una maggiore cooperazione economica.
Il seminario intende pertanto fornire informazioni sull’attuale situazione dell’economia greca con un focus sui settori prioritari, nella prospettiva di organizzare un business forum in Grecia con la partecipazione di aziende italiane interessate a progetti di investimento e di collaborazione economica. Dopo la parte seminariale sarà possibile incontrare i relatori per eventuali approfondimenti.
La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito. Disponibilità di posti limitata: registrarsi entro il 30 marzo 2018.