L'accordo Ceta tra Unione Europea e Canada - Principali contenuti e risvolti operativi

dal   31-01-2018  al  31-01-2018
Tipologia: Convegni
Dove: Torino
Luogo: Sala Einaudi, Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa 8, Torino
Orario:  dalle   9.30   alle   13.00
Sito: https://goo.gl/No7ZcS

L’Accordo commerciale UE-Canada si pone l’obiettivo di facilitare lo scambio di beni e servizi, con conseguenti vantaggi per i cittadini e le imprese dell’UE e del Canada ed è entrato in vigore - in via provvisoria - già lo scorso 21 settembre 2017. L’accordo prevede una significativa riduzione dei dazi e la promozione di scambi commerciali ed investimenti. Consentirà, inoltre, alle imprese europee di partecipare ad appalti pubblici canadesi e di vendere servizi in Canada, facilitando il riconoscimento delle qualifiche europee dallo Stato canadese. È prevista, inoltre, la tutela di 140 prodotti tipici europei attraverso il divieto della commercializzazione delle imitazioni.

Parallelamente, l’UE ha introdotto una nuova modalità di certificazione dell’origine finalizzata agli scambi nell’ambito degli accordi commerciali preferenziali conclusi tra l’UE e i Paesi terzi (FTA): il sistema degli esportatori registrati (REX, Registered Exporter), creato per semplificare le procedure di esportazione nel contesto degli accordi. Tale sistema consente all’operatore di fornire le proprie generalità una sola volta e di ottenere un numero REX che potrà essere utilizzato per le esportazioni verso il Canada (in prospettiva per tutte le esportazioni verso i Paesi che saranno interessati da FTA), indicandolo sulla dichiarazione di origine dell’esportatore. A partire dal 1° gennaio 2018 il possesso del numero di registrazione alla banca dati REX diverrà obbligatorio ai fini del trattamento preferenziale.

Al fine di approfondire i principali temi dell’accordo, ed in particolare tutti gli aspetti della nuova certificazione d’origine REX, la Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Ceipiemonte, promuove un seminario tecnico in cui verranno trattati i seguenti temi:

Gli accordi commerciali di libero scambio dell’Unione Europea: inquadramento generale;
L’accordo CETA – Comprehensive Economic and Trade Agreement: riferimenti normativi;
Il nuovo Sistema di accreditamento degli Esportatori Autorizzati: cos’è e cosa prevede il Sistema REX – Registered Exporter

Al termine del seminario verrà dato spazio alle imprese per quesiti e dibattito.

Pubblicità
  • Simest
  • made in italy