L’evento “Riforma della legge fallimentare: quali cambiamenti per imprese, professionisti ed enti?” si terrà il 19 dicembre 2017 a Milano.
Il 14 novembre 2017 è entrata in vigore la legge delega 155/2017 per la riforma della disciplina della crisi di impresa e dell’insolvenza. Il Governo, pur avendo tempo 12 mesi per l’emanazione dei decreti delegati, si propone di assolvere questo complesso compito in tempi assai brevi.
Si tratterà, per notevoli aspetti, di novità importanti, destinate peraltro anche a sollevare dubbi e critiche. Quel che è certo è che si tratterà di una riforma corposa, destinata a recepire i tratti salienti della Raccomandazione della Commissione UE del 12 marzo 2014 e ad anticipare le linee della proposta di direttiva CE n. 2016/0359.
Il testo della legge delega comprende 16 articoli tra loro legati da precise esigenze quali quelle di restituire organicità alla disciplina fallimentare, di incidere sulla celerità degli interventi volti a risanare le imprese e di promuovere l’emersione anticipata della crisi. Temi sui quali ogni confronto è destinato ad apportare positivi contributi.