L’evento “Digitalizzazione: opportunità o minaccia per l’occupazione e la distribuzione del reddito?” si terrà il 16 novembre 2017 a Milano.
L’impatto della digitalizzazione sull’occupazione e sulla distribuzione del reddito è un tema oggetto di grandissima attenzione da parte dei principali media internazionali e al centro dei dibattiti in sedi prestigiose, quali il World Economic Forum di Davos.
La crescente robotizzazione nel manufacturing, lo sviluppo di software sempre più sofisticati nei servizi e l’ampliamento della cosiddetta gig economy potrebbe portare - almeno nel breve-medio periodo - a una contrazione in assoluto dei posti di lavoro - in particolare di quelli tipici della classe media - e una divaricazione nelle remunerazioni, con conseguenze in parte già emerse sugli equilibri politici. Per l’Italia, che vede nascere e crescere poche imprese digitali, il problema potrebbe essere più grave rispetto a Paesi, come gli Stati Uniti e la Cina, ove viceversa è in atto uno sviluppo tumultuoso in tale ambito.
L’incontro - primo della serie “Digital Innovation Talks” - intende avviare una riflessione puntuale ed un confronto su queste tematiche, attraverso il coinvolgimento di rappresentanti istituzionali, studiosi, imprenditori e manager.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, clicca qui.