Anuga 2017, il più importante appuntamento al mondo di food & beverage, si svolgerà a Colonia dal 7 all’11 ottobre.

La Fiera Anuga di Colonia rappresenta, unitamente al SIAL di Parigi, il principale evento nel panorama fieristico internazionale per il settore agroalimentare con 7.200 espositori provenienti da 100 paesi, 160.000 operatori (192 paesi e tutte le più importanti catene distributive di Germania, Europa e oltreoceano). Il tutto in 284.000 mq di superficie espositiva (lorda), ripartiti in 11 padiglioni e 10 saloni.

Nel 2016 il valore complessivo delle esportazioni agro-alimentari “Made in Italy” è stato di 38,2 milioni di Euro (+3,5% rispetto al 2015). L’Unione Europea, con 25 milioni di euro (+3,7%), si è confermata il mercato di riferimento, assorbendo quasi i 2/3 dell’export totale, ma è la Germania il partner più importante per l’Italia.

Con 6,7 milioni di euro (+3,3%) rappresenta infatti il primo Paese di destinazione. Ed è ancora la Germania, con i suoi 81 milioni di consumatori, ad essere attualmente il maggior mercato di prodotti alimentari nella UE.

L’interscambio agro-alimentare tra Italia e Germania ha registrato, nel 2016, un saldo positivo pari a 1.734 milioni di euro, come risultato di 6.266 milioni di euro di esportazioni e 4.532 milioni di euro di importazioni.

Tra i prodotti maggiormente venduti nel 2016 sul mercato tedesco emergono: l’ortofrutta con 1.500 milioni di euro (+2,58% rispetto al 2015), i vini con 978 milioni di euro (+1,7%), le conserve e i succhi vegetali con 638 milioni di euro (+2,3%), le carni preparate con 606 milioni di euro (+7,2%), i prodotti dolciari con 485 milioni di euro (+12,4%) ed i prodotti lattiero-caseari con 453 milioni di euro (+1,1%).

La presenza dell’ICE-Agenzia alla fiera Anuga 2017 si articolerà su una superficie di 3.000 mq nella Halle 11.2; le aziende espositrici saranno circa 200 ed offriranno una panoramica completa della produzione alimentare italiana: dalla pasta, alle carni preparate; dai condimenti, alle conserve, dai vini ai prodotti tipici regionali.

All’interno della Collettiva ICE-Agenzia sarà allestito un centro servizi con la funzione di ospitare ed orientare i visitatori stranieri e fornire assistenza logistica agli espositori italiani.

In occasione della manifestazione verrà realizzata - in un’area di 120 mq contigua al centro ICE - un’attività di “Show Cooking” volta alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari di eccellenza attraverso la preparazione e degustazione di ricette tipiche della cultura gastronomica italiana. Le ricette proposte nei cinque giorni di fiera verranno riportate - tradotte in lingua inglese e tedesca - in un ricettario che verrà inviato a circa 2.500 operatori tedeschi e distribuito in fiera ai visitatori che parteciperanno alle varie sessioni di “Show cooking”.

Pubblicità
  • Servizi Digital Export
  • Simest
  • made in italy