SICAM la fiera internazionele dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile si terrà dal 10 al 13 ottobre presso la fiera Pordenone.
Le aziende in visita sono state oltre 7000, di cui il 64% italiane ed il 36% da tutto il mondo. Cresce ancora dunque l’internazionalità del salone, vero e proprio “Ambasciatore del Made in Italy” ma soprattutto sempre più evento di vertice nel calendario mondiale fieristico per il comparto della componentistica e accessoristica per il mobile.
Quest’anno SICAM ha visto un deciso incremento nelle presenze in particolare dei designers e architetti: l’offerta delle 560 aziende presenti in esposizione è stata particolarmente ampia, e prelude a una stagione 2017 del mobile di grandi novità.
Si sono confermate sia l’attrattiva che il valore in fatto di relazioni di business della manifestazione: sono le stesse numerose prenotazioni già raccolte in fiera per l’edizione 2017 a confermarlo.
Ed è il mercato internazionale stesso a chiedere l’appuntamento di Pordenone, dove ogni anno si ritrova la community sia dei decisori d’acquisto che dei designers per scegliere i componenti più innovativi e definire i trend della stagione successiva per l’arredamento nei cinque continenti.
SICAM 2016 ha rappresentato quindi l’ennesima dimostrazione di quanto sia importante per le imprese dell’accessoristica e componentistica poter contare ogni anno su un appuntamento destinato ad aprire sempre nuove opportunità e nuovi mercati: quest’anno si sono presentati a Pordenone, tra gli altri, anche diversi Paesi dell’Africa continentale sub-sahariana e dal Medio Oriente, nuove frontiere per i prossimi decenni.
La Germania si è confermata mercato di riferimento, ancora una volta al primo posto tra i Paesi di provenienza degli operatori professionali in visita.
Molto numerosi anche quelli da Francia e Gran Bretagna, da sempre ai primi posti per l’export italiano del comparto mobiliero, e dalla Russia che a Pordenone è costantemente presente nel corso delle più recenti edizioni.E si sono ripresentati anche buyers e operatori dell’industria del mobile di altri Paesi emergenti che solo da pochi anni, proprio grazie a SICAM, si sono affacciati alla ribalta di questo mercato.