L’evento Retail business in Francia si svolgerà il 30 giugno presso Unicredit tower hall a Milano.
Con quasi settanta milioni di abitanti, un reddito pro-capite di 42.447€, una crescita del PIL prevista per il 2017 dell’1,4% e un peso del retail del 20% sul PIL, la Francia offre alle imprese retail italiane interessanti opportunità di sviluppo grazie anche alla crescente domanda di prodotti “Made in Italy”.
Il 2016 è stato caratterizzato da un notevole rafforzamento dell’interesse degli imprenditori italiani per la Francia, che si conferma il primo Paese di destinazione dei progetti d’investimento italiani avviati all’estero (29% dei progetti contro i 26% nel 2015).
Le imprese italiane presenti sul territorio francese oggi sono più di duemila e impiegano più di centomila dipendenti.
Le prospettive del settore retail sono positive per biennio 2017-2019, con un tasso medio di crescita del 2,6%.
Il Paese transalpino presenta anche numeri interessanti sul franchising: con 1.850 reti in franchising, 69.500 franchisee e un fatturato di 53 miliardi di euro, la Francia si conferma leader in Europa in termini numerici e terzo al mondo.
L’incontro è rivolto alle imprese retail italiane interessate a cogliere le opportunità di sviluppo che questo mercato offre, con l’obiettivo di condividere know how ed esperienze concrete a supporto del processo di internazionalizzazione.