China Watcher - Seventh Maria Weber Annual Conference si svolgerà il 10 maggio presso Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza a Milano.
Annunciata ufficialmente da Xi Jinping nel 2013, la Belt and Road Initiative (BRI) è da allora al centro della diplomazia economica cinese con l’obiettivo di integrare il continente eurasiatico, migliorando la connettività delle diverse regioni in Asia Centrale e Occidentale.
La BRI si propone non solo di unificare e razionalizzare i diversi progetti di cooperazione e integrazione regionale già esistenti, ma anche di raggiungere il Medio Oriente e l’Africa orientale e settentrionale, per terminare in Europa, punto finale delle Nuove Vie della Seta terrestri e marittime.
Quali sono le dinamiche in atto nelle infrastrutture e nella logistica? Quali gli scenari settoriali? Quali prospettive e opportunità per l’Italia e le imprese italiane?
La conferenza rientra nelle attività di Focus Cina, il progetto dell’ISPI e della Fondazione Italia Cina sull’attrattività e sulle opportunità di business delle province cinesi.