Nell’ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) il prossimo 8 marzo avrà luogo a Copenhagen la Borsa Vini - Workshop Danimarca e Paesi Scandinavi, che prevede anche un “incoming” di operatori specializzati dai Paesi Scandinavi e Baltici.
La Danimarca si posiziona come nono sbocco dell’export del vino italiano confermandosi come mercato maturo in costante crescita nella qualità dei prodotti.
La fotografia delle “performance” dei principali parametri (gennaio-giugno 2016): valore +5,45%, volume -0,42% e VMU +5,5% indica chiaramente lo spostamento della domanda verso prodotti di maggior pregio.
Il mercato del vino nei Paesi Scandinavi è regolamentato dai Monopoli di Stato che ne controllano la vendita e la distribuzione, determinando un trend senza particolari sobbalzi.
Negli ultimi mesi –grazie all’ampliamento dei vini presenti nei listini–l’offerta italiana ha guadagnato terreno divenendo il principale fornitore, in particolare per il mercato svedese.
La manifestazione avrà luogo l’8 marzo 2017, e si svolgerà presso la Residenza dell’Ambasciatore, S.E. Stefano Queirolo Palmas, e sarà organizzata secondo il format già sperimentato con successo che prevede, nell’arco di una giornata, un momento seminariale formativo sulla tipicità dell’offerta vinicola delle 4 Regioni del Sud, presentato da esperti di alto profilo, a cui seguirà un programma di degustazioni permanenti riservate solo ad operatori del trade.
In totale parteciperanno 36 aziende provenienti come segue: 13 dalla Sicilia, 11 dalla Puglia, 4 dalla Calabria, 2 dalla Campania.
Per qualsiasi informazione contattare:
stoccolma@ice.it
agro.alimentari@ice.it