L’iniziativa si terrà a Varsavia, giovedì 9 marzo 2017, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, presso l’Hotel Marriot e coinvolgerà 35 aziende provenienti dalle Regioni della Convergenza: Calabria (3), Campania (13), Puglia (10), Sicilia (9), specializzate in produzioni agroalimentari con alto contenuto qualitativo, che avranno l’occasione di incontrare, giornalisti, importatori, dettaglianti, gastronomi, ristoratori, giornalisti e opinion leaders provenienti sia dalla Polonia che dalla Lituania.
La Polonia si sta facendo strada tra le economie avanzate dell’Europa Centrale e rappresenta per il mercato agroalimentare un’area fertile da tenere in considerazione.
L’economia polacca si è infatti mossa lungo un sentiero anticiclico rispetto a quello dell’Unione Europea, registrando un incremento del 3,6% del PIL rispetto al 2014, confermandosi così uno dei Paesi UE con i più elevati tassi di crescita.
Nei primi 10 mesi del 2016 l’Italia ha esportato prodotti agroalimentari per un valore di oltre 0,5 mil € registrando un aumento dell’11,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Italia è l’8° fornitore tra i paesi dell’Unione Europea con una quota di mercato pari al 3,9% (genn-agosto 2016). Al primo posto troviamo la Germania (23,4 %), i Paesi Bassi (11,4%) e la Spagna (5,6%).
Il programma del workshop prevede un momento introduttivo di presentazione del mercato polacco e le sue caratteristiche a cura del Dr. Antonino Mafodda, responsabile dell’Ufficio ICE di Varsavia, e a seguire incontri b2b tra le aziende partecipanti e i buyer/importatori polacchi e lituani.
A supporto dell’iniziativa, saranno effettuate azioni di comunicazione sul principale quotidiano economico polacco, Puls Biznesu, e sui portali internet di giornali locali online. Inoltre, sarà realizzato un redazionale che verrà successivamente pubblicato su Gazzetta Italia - Polonia Oggi, rivista bilingue (italiano- polacco) che si rivolge sia ad un pubblico polacco che italiano.
Per ulteriori informazioni, contattare: