La consegna della merce e l’incasso delle vendite all’estero rappresentano due elementi fondamentali dell’esportazione e diventano cruciali quando influiscono sulla prevenzione dei rischi nella commercializzazione con l’estero. Dubbi e inesperienza però non aiutano l’impresa a individuare principi e vincoli di trasporto e la corretta individuazione delle tecniche di regolamento soprattutto quando questa funzione è rappresentata dai crediti documentari.
Il seminario rappresenta l’occasione per comprendere l’importanza della corretta valutazione, programmazione ed eliminazione dei rischi nei trasporti e la necessità di ottimizzazione nell’utilizzo dei crediti documentari e nelle stand-by letter of credit per mettere al riparo gli utenti (esportatori e importatori) e gli operatori (vettori, spedizionieri e assicuratori) da inutili e costose controversie.
Con l’occasione sarà puntualizzato il significato degli INCOTERMS® 2010, considerato che a distanza di 6 anni dalla loro pubblicazione esistono ancora incertezze e dubbi nella loro applicazione anche per meglio focalizzare la loro relazione con trasporti e pagamenti internazionali.
Clicca qui per consultare il programma.